In pasticceria non esistono primi, secondi o antipasti. In pasticceria esistono i momenti.
La Colazione
È il momento in cui tutta la città si risveglia, forse il nostro momento preferito, quello dove è possibile riconoscere che impatto una pasticceria può avere sulla giornata di qualcuno.
Il locale si riempie del profumo delle brioche appena sfornate, risuona del tintinnio delle tazzine che si poggiano sui piattini. Ed ecco che pian piano entrano le prime persone: gli estimatori dei lievitati, gli amanti del budino di riso o i fedelissimi del panettone con il cappuccino!
La colazione è un momento magnifico, di sorrisi sorpresi di fronte a un fiore disegnato con la schiuma di latte e di piccole dita che staccano uno ad uno gli zuccherini dalla veneziana che profuma di mandorla.
Il Pranzo
Non solo dolce ma anche salato e – anche - colorato!
È un momento fluido, un momento che riesce a prendere la forma di tutto quello che lo contiene, un momento che può iniziare alle 11:30 e finire alle volte anche alle 16!
Chi si siede, chi lo predilige al bancone o chi in asporto. Sandwich di ogni tipo, bottoncini farciti, bagel, brioche salate, tramezzini… tutto rigorosamente prodotto nel nostro laboratorio e variegato quanto più possibile per accontentare ogni gusto ed esigenza; non mancano infatti anche opzioni vegetariane.
Le farciture di ogni nostra proposta salata seguono i grandi classici, sempre con materie prime di eccellenza; per rendere, anche il più veloce degli spuntini, un’esplosione di gusto!
La Merenda
È il momento che non conosce regole, rappresenta la libertà di una coccola, di una pausa, di una scusa per rallentare e tornare bambini per pochi istanti.
Che sia un gelato, una spremuta di frutta, un pasticcino, un caffè shakerato o uno spuntino salato, la merenda è la merenda.
Menzione speciale per il tè, un rito che amiamo molto, e per la tradizione romantica che porta con sé e perché viene servito nella nostra sala preferita, alle cui pareti è possibile ammirare diversi acquerelli di Giulio Falzoni, pittore del novecento e cliente affezionato sin dai primi anni di apertura.
I suoi quadri rappresentano vari scorci di città europee, immagini poetiche di un mondo che non esiste più. Di Giulio Falzoni è anche il ritratto di Vittorina Cucchi, dipinto che si può ammirare all’ingresso della sala.
L’Aperitivo
Un momento aranciato e dorato quello del nostro aperitivo, che sia all’aperto quando il clima lo consente, o all’interno nella nostra sala, quello dell’aperitivo è in assoluto il momento della convivialità.
I bicchieri che tintinnano, le risate, la stanchezza della giornata lavorativa alle spalle e tutti i racconti e i brindisi da recuperare.
Analcolici, carta di vini e bollicine ma anche signature cocktail e miscele. C’è anche un drink - tutto nostro - che si chiama proprio Cucchi ed è a base di bitter Campari, Biancosarti, Vernaccia di Oristano, Brandy e Silvestro shakerato!
Ogni bicchiere di aperitivo viene servito con i nostri sfizi gastronomici, quali le miniquiche, i bignè salati, i quadrucci di sfoglia, i minimuffin e le mandorle salate.